giovedì 13 novembre 2014

amici


Saluti passanti,

i contatti con amici sono e sempre saranno un forte motore per noi , ci si vede poco, quasi mai, ma quando si stà assieme si scatena una grande forza .
Ci piace sempre ospitare chi passa e al contrario del famoso detto :” l' ospite è come il pesce, dopo tre giorni puzza “ , noi cerchiamo di allungare i tempi, sette, dieci giorni o più , non ha importanza, sono momenti sacri, variare l' assetto della famiglia, dividere gli spazi, osservare le giornate con occhi diversi e come sempre accade avere modo di ascoltare nuove storie ed esperienze.
Accade per fortuna, che amici decidano di fare una quasi vacanza qui da noi; qui, si intende in veneto, nella piccola casa senza giardino vista strada, si accoglie senza lussi e in queste occasioni la casa cambia, si allarga, prende aria e la strada diventa un fiume, di idee e sogni , pensieri che prendono il largo, che viaggiano e che proiettano in altri luoghi.
E questi luoghi raccontati, visti con la mente, sognati a volte diventano reali.
Un amico è anche amico di altri e per il meccanismo stesso dell' amicizia si fa in modo di crescere, di ampliare, permettendo ad entrambi di esplorare nuove vie .
Con questa idea in mente e con la visioni dei luoghi raccontati e sognati, si decide di partire per un po di giorni, questa volta facciamo noi i pesci, sei pesci a casa di un amico del amico, divenuto a sua volta amico .
Per molti, probabilmente per tutti, si pensa: “ cosa sarà mai una piccola vacanza fuori casa “, affettivamente nulla, ma per noi dopo un periodo troppo soft , il riprendere la voglia di andare a vedere nuovi luoghi, determina un nuovo inizio , una nuova energia, che supportata e condivisa con persone vicine, la rendono notevole .
I luoghi che abbiamo visto, quelli che già conosciamo e quelli che conosceremo diventano solo una base, una cornice, per contenere una grande forza chiamata amicizia .

Ora di nuovo a casa, la strada è strada, la casa ha le sue dimensioni e sempre manca il giardino, ma l' esperienza fatta è dentro di noi, un buon ricordo nato con amici vecchi e nuovi , ci lasciamo con un saluto, un abbraccio :” alla prossima “, aspettando una nuova trasformazione della casa.
Ciao .

3 commenti:

  1. Ciao Mattia,
    ieri avevo scritto un commento qui in questo post, son tornato per vedere se c'erano risposte ma ho avuto la sorpresa di non vedere più il commento! ...sono diventato vecchio!!
    Complimenti davvero per il post, molto bello!

    un abbraccio a tutta la famiglia

    RispondiElimina
  2. Ciao capitano , grazie .
    saluti a tutti

    RispondiElimina
  3. Leggere questo blog è sempre molto piacevole.
    Il viaggio è sempre una gran cosa, ma non credo tanto per lo spostamento fisico, quanto per quello mentale.
    Accogliere amici nella propria casa è pur sempre un viaggio: loro che arrivano, che portano le loro parole ed i loro pensieri, loro che ripartono. Un dinamismo che è appunto...viaggio.
    E poi voi che partite, e ritornate.
    Quante cose da raccontare...

    A rileggervi presto
    A.A.

    RispondiElimina