mercoledì 7 ottobre 2015

navigando in rete

Saluti a tutti, sto navigando in rete, quando mi vien voglia di andar a fare un giro dalle parti di Bionieri........ e cosa mi trovo davanti allo schermo ? un bel blocco di mancato pagamento .
Non mi vengono pensieri di come mai è successo, lo so bene e lo sanno tutti, mi chiedo come i partecipanti hanno lasciato che tutto questo accadesse .
Nei mie ultimi periodi all' interno del social, sembrava che una ruota fosse spinta all' infinito e che le forze di questo gruppo sarebbero durate per sempre, e allora ? ho capito, intuito, male ?
So bene il lavoro che c'è sotto e so bene quanto ce ne dovrebbe essere stato, so che tanti dei vecchi aderenti avrebbero lavorato, partecipato, ancora, so come è andata per molti di noi, ma non so cosa sia successo realmente, bionieri è nato come motore autonomo di un movimento libero e senza fermi ne obblighi , questo è quello che voleva il buon vecchio Renato, una radura appunto, dove tutto poteva succedere, dove tutti potevano trovarsi e scambiare,imparare e insegnare, me lo ricordo bene agli inizi quando si pensava come poter fare qualche cosa, basti pensare che per un logo abbiamo fatto un concorso e se non ricordo male in premio c' era una toma del piemonte che non è mai stata ritirata ,  grazie a lui che tra boschi e paesi dell' alto biellese propose la toma.
Ci scontrammo un po tutti noi partecipanti addetti ai lavori con quel famoso costo per la piattaforma e da li le idee uscirono, gadget ( fatti,spille e  magliette, chi sa chi ce le avrà ancora ) , idea di fare un piccolo manuale , fare associazioni locali di informazione e incontro, e tante altre cose , ma proprio nei momenti delle decisioni un po più serie ..... è andata come è andata .......e il buon vecchio Renato ci ha seguito a modo suo.
Anche dopo tutto questo il social aveva tenuto una sua energia , si cercavano persone nuove per i vari lavoretti che si potevano fare , si cercava di riempire uno spazio virtuale, ma mi sa che più si riempiva più globale diventava il tutto, tutto più normale e simile ad altri cento prodotti che si trovano nella rete, adirittura con delle forme e dei rigori ben settoriati , in molti simo stati contrari a certe scelte ma da quando il sito era di un moderatore unico si è potuto fare ben poco e da un lato è andata anche bene per molto tempo.
Forse anche qui come è successo per me, la normalizzazione è stata un processo, e le persone si erano normalizzate ad un sistema che non riscontrava più gli albori di Bionieri.
Qualsiasi sia la causa o non, la mia domanda è sempre: " ma dove sono i Bionieri ,? ", voi che tutti vi siete iscritti e che probabilmente non avete mai letto la pagina numero uno o il primo post ,questa energia che spinge dal sotto dove è?
Vorrei fare nomi e presentarvi molte persone che hanno fatto la differenza del social , ma capisco bene che potrebbe essere solo un ricordare , che forse molti di voi non hanno mai sentito parlare di loro , ma credetemi che una vera squadra anni fa si muoveva e ragionava , credendo che questa radura potesse creare un luogo non solo virtuale .
So chi ho incrociato in questi anni e so con chi mi vedo e so che molto è stato fatto proprio con questo movimento, social, blog, chiamatelo come volete , ma Bionieri c'è stato e a mia personale visione è un peccato non si possa più visionare.
Sul cosa fare non prendo posizioni, ma mi farebbe piacere sentire qualche risposta in merito, da chi ci  fu nei tempi indietro e da chi nei tempi più recenti .
Le cose da dire potrebbero essere infinite.......
Saluti a tutti Mattia
 

2 commenti:

  1. saluti, rispondo a chi mi ha scritto, non ho in mente nulla da fare per ripristinare bionieri, e tanto meno dare delle mansioni .
    la voglia che dimostrate sul far ripartire il network è bella , ma per riprendere la piattaforma bisogna pagare , fresca la mail di un bioniere che si è prodigato per salvare il più possibile e rimetterlo in rete ma nulla , la piattaforma esige 260 euro per la riattivazione , anche se fosse riattivata bisognerebbe rivalutare varie cose che negli anni sono emerse e mai chiarite.
    il post era solo uno sguardo sul vero interesse che ci potrebbe essere ancora , ma torno a dire che molte cose dovrebbe essere cambiate e la gestione fatta diversamente .
    dallo spirito di bionieri, come radura collettiva, lasciate i commenti qui nel post e non via mail , almeno tutti potranno leggere e rispondere in caso servisse .
    al momento , saluti Mattia

    RispondiElimina
  2. Ciao Mattia, ti ho scritto via email i dettagli, ma scrivo anche qui per gli altri. Non è necessario tornare per forza su Ning, ci sono soluzioni più economiche che possono essere utilizzate per ridare vita a Bionieri come network (o almeno provarci)
    Commentando con questo profilo dovrebbero essere presenti tutti i miei contatti, ma se fosse necessario la mia email è jrattini at gmail.com e/o mi trovate su Facebook, aggiungetemi pure. A presto! :)

    RispondiElimina