mercoledì 14 agosto 2013

Nuove esperienze

Da tempo avevo un enorme voglia di dedicarmi al mondo api , ma per spazio non ho mai potuto cominciare , le mie esperienze si limitavano a qualche ora da un vicino che fa l' apicultore di professione , ho chiesto più volte di aiutarlo gratuitamente nel lavoro ma nulla da fare dovevo accontentarmi delle briciole . La fortuna gira che parlando con un amico mi dice “” le api ! Piacciono anche a me e l'unica cosa che non manca è lo spazio “” , figuratevi un invito a nozze . Ne abbiamo discusso per un po , se potevamo realmente cominciare , poi ci siamo detti “” ma si proviamoci “” . Parlo un po con il mio vicino , gli dico che vorrei cominciare o almeno provare , indipendente , solo , ma che ci sarebbero servite almeno le basi componentistiche : alveare , telai , la stessa famiglia , ecc. , lui essendo il referente regionale di un associazione di apicultori mi dice che può fornirmi di tutto e comincia a fare una lista delle cose che ci possono servire e i relativi prezzi . La fortuna gira due volte che parlando con mia nonna mi dice di un parente semi apicultore che poteva darmi delle arnie e un po di materiale , subito ne approfitto e il gioco comincia , il materiale era a casa , un po da sistemare ma c' era , abbiamo preso una famiglia e via a vedere cosa succede . L' inizio dagli occhi di un esperto è avvenuto fuori stagione , almeno per la nostra zona , le fioriture oramai finite ma almeno c'è stato un periodo di melata , io e il mio “socio” le controlliamo più per piacere che per bisogno e ci accorgiamo che la famiglia cresce , pian piano aggiungiamo i telai che ,mancano e speriamo di farle vivere bene . L' arnia è un 12 telai , noi siamo partiti con 7 telai di covata dati dal professionista e in 2 mesi siamo a 11 telai completamente lavorati , forse tra di voi ci sarà qualche esperto che ci dirà se l' andamento è buono . Siamo già consapevoli di non avere nessuna produzione almeno per quest' anno , ma il solo tenerle vive e lavoranti sarà un buon traguardo . Per il prossimo futuro abbiamo uno spazio di circa 3000 mq , a disposizione , dove vorremmo piantare erba medica e posizionare le famiglie , parlo al plurale perché la prossima primavera aumentiamo a 4 famiglie , con un esperimento , vogliamo fare 2 topbar e 2 razionali e vediamo cosa succede . Mi/ci piace il topbar e sentendo/leggendo in giro sembra avere delle buone caratteristiche almeno per le famiglie , poi per la gestione impareremo anche li , per il momento prenderemo l' autunno per costruirli attendendo primavera per inserire le famiglie …........... avete suggerimenti per questa manovra ? Ci si sente , saluti AlMaIoma

1 commento:

  1. Ecco, questa è un'esperienza che ti chiede molte attenzioni, specie ai giorni nostri.
    L'apicoltura moderna si basa sul controllo della varroa, quella determina il bello e il cattivo tempo dell'alveare.
    Per me 12 telaini sono troppi, io lavoro con 9, adesso non ha senso farla crescere troppo, se fossi in te comincerei a restringerla per prepararla per l'inverno.
    Non so se hai fatto trattamenti per il controllo della varroa, ma ricorda che la popolazione di api diminuirà notevolmente prima dell'inverno, mentre le varroe cresceranno, quindi fai almeno il test con lo zucchero a velo.

    buon lavoro, e se hai bisogno fai un fischio ;)

    RispondiElimina