lunedì 4 luglio 2011

Tempo di cambiamento .

Saluti
si sa , mentre si percorre una strada ci sono mille laterali che si potrebbero imboccare , sta a noi decidere , ma di solito guardiamo la più breve o la più semplice .
Capana di paglia era il nostro obbiettivo per questa settimana trascorsa in valle, intonacare , finire i muri mancanti , sperimentare il cordwood e la strada ci sembrava abbastanza semplice , invece come al solito novità .......
La mancanza di tempo breve , ovvero la possibilità di essere in valle tutte le settimane ci porta come l' altra volta a scoprire che la paglia è diventata dimora di funghi e formiche , troppo tempo e umido non hanno fatto la nostra fortuna , cosa facciamo adesso ???  ricominciamo con la paglia e poi tra un tot di tempo ritroviamo uguale e poi rismontiamo e poi rcostruiamo e via all' infinito e la storia non finisce più !!!!!!!
Noi , abbiamo deciso di svoltare , cambiare strada  , una un po più idonea ai nostri tempi .
Dove eravamo rimasti ???

questa era la situazine l' anno scorso , da questo punto in poi è stato un leggero ma interrotto smaltimento .
Certamente la colpa di tutto è stata nostra , non abbiamo mai finito completamente la copertura , qualche goccia di acqua si infiltrava dando vita ad un mondo a noi sconosciuto .
Va bene lo stesso , esperienza che ci è servita per arrivare alla decisione attuale e che magari potremo divulgare a chi come noi vuole provare da soli .
Dall' accaduto siamo arrivati a questo ;

una bella catasta di 40 balle di paglia che non butteremo via ma con gioia diventeranno i futuri letti di 4 belle vacche da latte , fornendo un buon conforto a loro e dell' otimo formaggio a noi , in più ;

tanta materia organica che rigireremo tra un po con altri scarti ( erda e legno ) e lasceremo a riposo finchè  sarà nutrimento per la terra , insomma non buttiamo nulla ,  riqualifichiamo tutto anche i nostri errori / orrori .

Dopo una buona pulizia ci siamo ritrovati con un bel gazebo in legno come era stato molto tempo fa ,  pensiamo a come proseguire  !
Paglia basta , ci piace sempre come materiale ma sarà per un altra volta , cordwood si ci piace ma non è velocissimo perciò lo temiamo come esperimento e ci buttiamo sul legno , decisiono presa , legno che poi intonacheremo esternamente sempre con calce e sabbia e coibentaremo internamente per superare i mesi invernali .
partenza dal sotto tetto ,
prima parete ,
e via così , fino al giro completo e arrivando ;
mancano dei piccoli pezzi e tutte le finiture ma il grosso è stato fatto , abbiamo recuperato anche la copertura per il tetto che monteremo tra poche settimane .
Tra lo smaltimento della paglia e la costruzione abbiamo piantato un albero di fichi e qualche metro di ligustro , il lavoro principale delle mie aiutanti


abbiamo fatto un contratto , un apio di ore di lavoro  e il resto festa .
Pensavamo di dormire in cantiere ma provata la prima notte ci siamo accorti che non era così semplice , paglia nervosa , formiche incazzate , legno tutti in un turbione e noi ci sentivamo un po intrusi , abiamo ripiegato nella gentilezza e ospitalità di big family , un letto comodo , una doccia calda e compagnia che non guasta mai ,  é andata meglio così .
Ora siamo stanchi ma felici , un  riparo decoroso siamo riusciti a portarlo avanti , non sarà più capanna di paglia ma pur sempre capanna nel cuore resta .
Vedrete che non c'è solo legno ma questa è un altra storia .
Saluti e ringrazio big family , per la settimana trascorsa , saluto e ringrazio Nicola , Noemi e i piccoli  (Orto di carta ) che ci hanno ospitato appena arrivati e gli auguro buone cose per i lavori che anche loro stanno affrontando e tutti gli amici che abbiamo incontrato questa settimana .

6 commenti:

  1. Piacevole racconto. Continuate così e arriverete alla meta anche se durante il percorso dovrete cambiare molte volte la strada. ciao.

    RispondiElimina
  2. dispiace rinunciare alla paglia, ma alle volte dobbiamo seguire la strada più adatta per il tempo che si ha a disposizione!!

    Il mio tempo per venirvi a trovare è non prima della seconda settimana di agosto, magari lasciami qualche lavoretto da fare :)

    saluti alle tue meravigliose collaboratrici!

    RispondiElimina
  3. Saluti , ora mai siamo pronti ad ogni cambio di strada e gli imprevisti ( che arrivano di continuo ) scivolano via , non ci fermiamo più a capire perchè o per come , si cambia e si va avanti .
    Capitano , ti ricordo che noi saremo in valle dal 23 luglio al 15 di agosto perciò valuta il tuo tempo , se preferisci andare dopo ti lascio la lista dei lavori appesa alla porta !!!
    Saluti e speriamo di trovarci in tempi idonei .

    RispondiElimina
  4. Paglia per il futuro orto maiomico ...Buon lavoro e buona vita!!

    RispondiElimina
  5. Ma ... non è che ci sono formiche anche nella paglia dello sfondo del blog??

    RispondiElimina
  6. Darò una controllata e se ce nè di bisogno cambiamo anche questa paglia .

    RispondiElimina