mercoledì 18 maggio 2011

CORDWOOD

Letteralmente legare legna .
Cosa c'entra la legna con capanna di paglia ?
Dopo i lavori del taglio alberi e dopo il giro veloce alla tribù girano i tronchi per la testa , si pensava di tenere tutto il legno per le stufe ma a dire il vero ce nè un bel po , allora i ricordi d' inizio e scelta di come fare capanna di paglia torna anche l' idea di costruire con il legno .
Un muro o più muri di tronchetti di legno , tenuti assieme da uno strato di "" malta "" .
Il legno non manca , basta tagliare tutto in misura di circa 30 cm. , per la "" malta "" impasteremo :
sabbia , calce , paglia sminuzzata , questa la nostra miscela , poi c'e' chi aggiunge della segatura e chi del cemento in certi casi anche gesso , a noi basta la prima versione non cerchiamo una finitura particolare .
Il lavoro si svolge posando tronchetto e cordolino di ""malta "" uno ad uno sigillando le varie circonferenze , il bello di tutto questo è che non c'e' regolarità di forma ,( volendo potremo inserire anche qualche bottiglia  per vari giochi di luce , volendo ho detto ) , tiene il calore , dovrebbe avere una buona durata .
Un esempio : 
si potrebbe anche usare un impasto di argilla e paglia , molto bello e divertente anche per i piccoli ma sfortunatamente non possiamo reperire il materiale nel posto e diventerebbero costi aggiuntivi .
Così si sperimenta una nuova cosa , vogliamo provare e valutare le mille possibilità che esistono al di fuori del solito cemento e mattoni.
La parete scelta per la prova , se va bene e ci piace potremo sfruttare il sistema anche per altre parti mancanti .

Come sempre non sappiamo come fare , come non sapevamo fare con la paglia , noi si fa , si vede e se piace resta , se resta potremo essere orgogliosi delle nostre abilità !!!! .... !!!!magari venderle come corsi spaventosamente costosi e spaventosamente non seguiti ma molto di moda !!!! ....!!!! .

Bene , inizio giugno nuova uscita con tribù al completo , apertura cantiere  e casino a volontà .
Dimenticavo per la nuova arrivata è la prima uscita in valle ..................... ci terra compagnia tra due sorrisi e un pianto .
saluti .

Nessun commento:

Posta un commento