martedì 26 aprile 2011

over 50 ..... con noi

Quando si gettano le basi per un progetto si cerca di valutare il più possibile i pro e contro dello stesso , nel caso nostro si cambia luogo , modo di vita , amicizie e tempi , i pro sono quelli indicati i contro ancora non lo sappiamo .
Parlandone in giro non sempre si hanno verbalizzazioni di parte , ma succede speso l' assoluta contrarietà o l'adesione pur che a farlo siamo noi e fin che sono conoscenti è una cosa e quando si tratta della fam. intesa come genitori di noi idealisti ?
Versante oscuro , difficile parlarne e difficile che possano capire il perché voler cambiare .
Cosa fare in questo caso , proseguire e vedere cosa succederà al momento del saluto .
Abbiamo provato a far conoscere il luogo ma a priori viene classificato come posto povero e inadeguato per i figli , al contrario noi lo vediamo ricco e favorevole , una differenza mentale troppo grande.
Il colpo di scena viene quando parlando con l'altro versante della famiglia , capisce e si interessa , viene a conoscere il luogo in più gli amici e la grande fam. .
Per un periodo di circa un anno tutto resta a parole , domande di come va e si nota un interesse crescente .
Un giorno indefinito la domanda “” se venissi anche io con voi ??? “ .
Tutto quello che pensavi si modifica , si fanno avanti mille domande sulla possibilità di aumentare ancora , stando che casa anziana non può contenere tutti , ma qui un ulteriore colpo di scena , “” non vengo a stare con voi , mi trovo qualche cosa vicino “” , già questo solleva , non per cattiveria ma per una questione di equilibri .
Così adesso si pensa che MaIoMa avrà un altro membro , mezzo secolo di età e con voglia di rimettersi in gioco , anchessa lasciando i posti di nascita e un altro pezzo di fam. che contrariamente a quello che si pensa a 83 anni condivide  il pensiero di cambio.
La donna argentea sarà il n 7 della tribù , che senza volere o per un volere da noi non stabilito aumenta ancora .
Pensavamo all' inizio del viaggio di cercare persone , aiutanti e creare un gruppo , forse era frutto di paure o di non maturità , pensavamo che da soli non sarebbe stato possibile ( lo pensano in molti ) , invece la verità è che partiti non ci siamo trovati soli e tendenzialmente ogni anno si aumenta di amicizie e persone che sperimentano , è un percorso da intraprendere con serenità e applicazione , investendo su noi stessi con risultati sempre nuovi .




4 commenti:

  1. Non mi tornano i conti, se il MaIoMa sono gia sei, più c'è "mezzo secolo di età" e a "83 anni condivide il pensiero di cambio" forse diventano 8 i membri della tribù!

    Mi sembra una bella cosa, un appoggio morale che fa stare più sereni, credo che faccia sentire più vicino un sogno.

    RispondiElimina
  2. Ciao Capitano
    i conti sono maioma 6 + 1 mezzo secolo ovvero la donna argentea , qui in veneto resta la promotrice di idee attuali ma con esperienze di vita vissuta di 83 anni la plurilaureata bisnonna , lei che ci racconta il post guerra lei che in famiglia erano una 20ina e con poco si faceva tutto , insomma un enciclopedia vera che ancora si emoziona al raccontar le sere in stalla .
    Forse un po del nostro sogno arriva da quel sangue , dalle esperienze passate nei campi con i nonni e la felicità che sempre sapevano darci e che ancora adesso ci da.
    Diciamo che argentea potra essere un buon membro , sempre che si adatti al tutto .
    Buone cose e saluti alla fam.

    RispondiElimina
  3. E' una grande cosa avere la "donna argentea" vicino, a volte serve a ricordarci che toccherà a tutti avere la chima argentata, e sarà bello raccontare ai più giovani le storie. Sicuramente occorrerà pazienza e comprensione.
    Saludos

    RispondiElimina
  4. Ciao Renato
    abbiamo già messo in preventivo un sacchetto di pazienza in più , ma avere la donna argente con noi ( vicino a qualche km. ) sarà un pensiero in meno in caso che la vecchiaia avanzi più in fretta , poi c'e' sempre da dire che un paio di braccia servono e almeno siamo in famiglia.
    Fortunatamente è una decisione accolta bene da tutta la tribù .

    RispondiElimina