lunedì 7 marzo 2011

post da bionieri .

Oggi contiamo 720 iscritti , ma di tutti questi ci sarà pure chi ha figli ???

Noi abbiamo un nostro senso logico , una convinzione e promuoviamo uno stile alternativo al semplice consumo , viviamo nei posti più diversi e facciamo lavori in tutti i settori , ma a loro , i più piccoli che settore lasciamo per la loro libertà , crescita, pensiero …..
Il nostro modo di vivere accompagna la semplice libertà di un piccolo ???
Si vedono trasmissioni dove i piccoli sono prodigi , dove fanno marchio per qualche ditta , vengono usati per le vendite di ogni sorta di oggetto che va contro la crescita celebrale e la società vera , consumista spinge verso una chiusura proprio nei loro confronti .
Dicevano ; che un piccolo oggi sarà un futuro compratore domani , allora il meccanismo perverso incamera pensieri e voglie fittizie da subito ??? loro che sono i più fragili , che sono i facilmente modificabili , cosa facciamo per allontanarli da questo meccanismo ???
Capita , spesso , che ti tornino a casa con dei nomi che nemmeno immagini e loro sanno che sono di giochi o cartoni o film che nella tua collana non ci sono , eppure incamerano anche questo , è giusto o no ??? il meccanismo scorre in ogni luogo , a scuola , nei giornali , nel aria stessa c'è bisogno di contaminare i piccoli e per chi non vuole tutto questo , cosa e come ci si deve comportare o fare ???
La battaglia mi sembra bella dura e interessante , se li mandi alla scuola ci sono dei momenti che ti sembrano dei cyborg, se non li mandi li chiudi in una cellula ai confini della realtà e qual'è il giusto hanno bisogno di relazionarsi con i loro coetanei e quando capisci che i loro coetanei vivono in un altro mondo ??? e se fosse che tuo figlio/ a vivesse in un altro mondo …...
La tv , bella , qualche momento ti rilassa , dopo poco ti fa incazzare , o per le notizie che fanno passare , ( calcolate anche quelle per tenerci tutti in una forma di ignoranza ) o per film assurdi e non parliamo dei programmi demenziali , noi si valuta cosa guardare e loro con quale parametro seguono la tv ??? certo che è un prob. Per chi la guarda e se i tuoi figli sono al di fuori del mondo tv, di cosa parlano a scuola ,(stando sempre che ci vadano) il giorno dopo ???
Possiamo passare anche alla facilità di vedere per strada piccoli di otto anni con il cell. , che cosa se ne fanno ??? chiamano gli amici ( risposte sentite ) e la bella bici che si andava a trovare tutti non esiste più ??? ora solo messaggini e foto e i tuoi figli che il cell. Non ce l'hanno ??? in che mondo vivono , sono fuori dal mondo ???
E potremo continuare per ore , tra pensieri e assurdità , ma non ne vale la pena , anche tra noi “” bionieri “” con il compito di istruire dei “” piccoli bionieri “” , non c'è di certo la perfezione e lo sapete bene , allora si cerca di camuffare sotto aspetti diversi il bisogno di salvaguardare e convogliate in loro aspetti non definiti ,non dando di certo dei benefici nel crescere delle piccole persone che saranno sempre un po di qua e un po di la , ma dal tronde non è facile !!!! tempo , impegni , ecc. . .. . . … .
Non diamo loro il compito di cambiare il mondo futuro quando da noi il mondo presente è già bello squilibrato .

Se ritenete giusto proseguire , confrontasi , scontrarsi , pensare un po per loro un po per noi che di mestiere facciamo i genitori , raccontiamoci e vediamo assieme dove andremo a finire …...
magari troveremo che siamo ben più di 720 futuri bionieri ….

4 commenti:

  1. Io sono per la libertà di pensiero dei bambini e dei ragazzi e entro limiti di buon senso anche per la libertà d'azione.
    Non libertà di arrampicarsi, ma libertà di usare oggetti che non condivido, cosa difficile da sopportare, ma credo sia importante tra gli otto e i tredici anni non creare mostri che finiscono nel divieto per diventare attraenti e importanti, simboli di scontro basati sul nulla che questi oggetti rappresentano. Lasciar correre, accontentarli un poco e continuare con il proprio modo di essere, in famiglia si fa come dicono i genitori, ma si pensa quello che si vuole, senza essere offesi o sminuiti per i desideri che i grandi non condividono.
    Ricordo scontri con mia madre in cui lei mi aggrediva e picchiava ( non con la cinghia! )
    perchè continuavo a non pensarla come lei, ricordo che le dicevo con molta serenità:
    - Sto facendo quello che mi chiedi e come lo chiedi, ma non la penso come te.
    Diventava una iena, era la cosa che più la faceva arrabbiare, che io avessi una mia identità.
    Ecco Mattia, noi del mondo "bio" ci sentiamo e SIAMO :-) nel giusto, l'altro mondo lo consideriamo pericoloso e pericolose per l'altro mondo sono le cose che facciamo, come mangiare cibi conservati in casa, ospitare sconosciuti, dormire dove capita...Io almeno non ho paura della televisione, nè dei telefonini, nè della moda, non mi imbarazza guardare un programma non colto e dirlo, ho così stima di me che non penso che sciocchezze così possano intaccare la mia persona e i miei figli, ho stima anche della loro intelligenza.
    La bolla è pericolosa, per essere individui completi bisogna vedere tutto, ascoltare tutti.

    La mie felicitazioni per la nuova arrivata e un bacio a tutte le bimbe belle!

    Meeme

    RispondiElimina
  2. Un onore ospitare chi della terra arcadia ne fa parte … ben arrivata .

    Forse ho scritto male .
    Ci stiamo dentro alle esperienze ultra terrene che possono fare i ns. figli , approviamo che da altri visionino scherni decelebrativi o mini schermi irritatori del sistema endorfinico , le scoperte che da piccoli uomini/donne dopo un paio di ore diventino mummie amorfe ci va tutto bene , ma a noi che magari un qualche pizzico di realtà la poniamo a sti benedetti figli …....
    Ma chi si si sofferma al semplice lasciali che stanno in silenzio ?????
    Non abbiamo paura che il sistemi attacchi il nostro essere o il loro , o non saremo sicuri del passo che ci accingiamo a fare è che ci sembra brutto che molte menti vengano pervase e annientate inutilmente .
    Se ci poniamo al contrario , la società dei piccoli e i loro genitori sarebbe pronta ad accogliere pensieri diversi uniti ad esperienze reali ???
    Riusciremmo a far collaborare grandi e piccoli in intenti comuni o la maggioranza porterebbe le cicatrici di un educazione superficiale e non attiva ???
    Non ci metto la mano sul fuoco , anzi mi sono già scottato e non ci ricasco , ho avuto la pessima idea di portare un mio nipote con me per 20 giorni e talmente la follia omicida nei miei confronti che si richiudeva in pensieri autopunitivi e mantra autodebilitanti , con qualche piccolo spiraglio di luce nelle ore di pranzo/cena.
    Tu dai loro la libertà e ti chiedono una gabbia , …..però comoda così non si lamentano ….......
    Rinunciano al loro volere , in cambio di “” noccioline “” , ripudiano l' essere animale bambino per la semplice vita da finto adulto ….........

    Mi gratto la testa , guardo , ascolto e sorrido …...
    il futuro sarà una gran bella esperienza …......

    Poi , sai tutti siamo nel giusto o tutti nel sbagliato , ma non spetta a me giudicare …

    Alla prossima e quando la nave arcadia scalda i motori , fate un fischio
    grazie e saluti a tutti...

    RispondiElimina
  3. L'onore è tutto mio :-)
    è sempre difficile dare la sfumatura giusta a quello che si scrive, figurarsi su un argomento come questo, così complesso e credo anche inestricabile, chi ha mai avuto la formula dell'educazione perfetta?!!
    Il tono che volevo dare al discorso era non
    " fai così che non sbagli " piuttosto
    " tutto sommato non mi sono trovata male a far così "
    Perchè io sono già " nell'oltre ":
    Angy quest'anno è maggiorenne e quindi so come è andata a finire.
    I mei figli mancano di socievolezza fuori dal loro ambiente per mancanza di esperienze infantili ( non eravamo una famiglia molto allargata ! )però sanno vivere con poco ed è un grosso risultato per me. Un'altra cosa che mi dà soddisfazione è che riescono a vedere la bellezza delle cose fatte bene e che disprezzano l'usa e getta ( estetico, di qualità materiale... )
    Quando erano piccoli ricordo che mi arrovellavo,non quanto te!, perchè erano altri tempi...era prima del 2001...e tutto questo movimento di ritorno alla terra in molti ce l'avevamo ancora dentro come indefinita nostalgia.
    Poi le cose vanno da sole, è arrivata la Playstation 1, per dirti, e la 2 non ce l'hanno mai chiesta. Ma non siamo stati bravi noi, o stupidi a comprare la prima, è andata così. Tu sei più giovane di me , io sono del '73 e mi sono fatta TUTTI i cartoni e TUTTI i telefilm come tutti quelli della mia generazione e non siamo da disprezzare, anzi siamo quelli del ritorno alla terra, forse per contrasto!
    Insomma, volevo soltanto dirti che ti capisco
    e che hai ragione,fa male vedere tanti piccoli cervelli addormentati da Hello Kitty.
    Noi avevamo Jeeg e tutta la compagnia, ma andavamo anche in bicicletta, questo aspetto
    adesso manca del tutto. Casa e computer, neanche TV, ma mi pare valga anche per gli adulti :-)
    Meeme

    RispondiElimina
  4. Ciao signora dello spazio ,
    continuo a rispondere a seguito che il discorso potrebbe durare anche per anni , allora ne approfitto ......
    Piccola ( ) , non sono qui che mi arrovello , guardo e dico ciò che mi fa strano , ripeto , forse sbaglio i toni dello scrivere .
    Tu del 73 io del 78 e le dosi di cartoni me le sono fatte pure io , ma come dici si correva in bici si giocava ma nel vero senso della parola , gioco .... adesso molte volte sono imitazioni di personaggi , tutto calci , spara , sogghigna e ti giuro che fatico non poco a capire il senso .
    Sono cresciuto con tutte le comodità del caso , i giochi usa e getta , la tv e magari ogni tanto anche in bar ai giochini elettrici , quelli belli grandi , andavano a 200 lire , ma anche in quelle situazioni c' era il contatto con gli amici , una partita io , una l' altro e via così , finiti i 1000 lire tutti fuori a fossi e fango .
    Il contatto con gli amici era vero , ci si litigava pure , ma poi per un 4 cantoni o un nascondino si tornava assieme .
    Adesso manca la socialità , seguono canoni sul io ho questo , tu no , allora fuori .
    Mi imbestio vedere bambinetti che manco sanno leggere e si mettono già ai posti di comando e non tollero i genitori che ammirano le capacità di comando dei loro figli , manca il rispetto per la gente e per i genitori , azzz..... se serve una pizza la si da ........
    Poi un dato che mi fa grattare il capo è :
    classi di 25 bambini , 1-2-3-4-5 alemtare per 2 sez. totale 250 , 100 seguiti da logopedista , 30 con diagnosi della sindrome dell' attenzione e ancora sti genitori che parlano ma va tutto bene , si rivolgono ai bambini come se parlassereo con neonati ma con ordini da duce , che ci possa essere un filo leggermente spezzato in questa logica ???
    Non pongo confronti , guardo le mie e gia mi bastano , ma dare un po di benessere , di senso reputare i bambini per tali e non per piccoli uomini/donne .
    Di tanto in tanto due parole si fano con i genitori , allora viene il bello , castighi esemplari come togliere la console per un giorno , togliere il telefonino , basta tv ......
    allora noi siamo da denuncia , primo che non possiamo togliere nulla di tutto questo secondo mi danno lo sfruttamento minorile dato che le punizioni sono di lavare i piatti o tirare su la legna .

    Comunque sia mi fido delle mie pesti , più le guardo e più mostrano un anima ribelle e imparerò , forse , a tollerare ciò che non mi va .

    Saluti alla donna dello spazio al capitano e nebulose , se lo sono ancora .

    RispondiElimina