martedì 15 febbraio 2011

Novità dalla valle

Non siamo partiti , eppure le novità ci sono .
Dovevamo fare le ultime pulizie pesanti , ma tra una cosa e l' altra il tempo a disposizione è stato poco , allora  big family  si è messa in moto , sfruttando al massimo le belle giornate di sole hanno concluso la saga più dolorosa , tirar giù le piante alte a rischio di crollo .
Un passo decisivo per il proseguimento dei lavori , spazio , luce e finalmente la possibilità di piantumare .
Adesso parte la progettazione vera , quella a tavolino per le esigenze future , definire zone e piante , integrando tutto il più possibile .

Girando su e giù per i blog che si seguono è un argomento che tira in questo periodo , non lo esporremo noi ,  magari ne parleremo più avanti , intanto andate a guardare http://selvatici.wordpress.com/ e http://ortodicarta.wordpress.com/ cosa hanno da dire  sulla permacultura , controllate anche i commenti che di cose ne escono sempre .
Appena lo scanner riprenderà vita , metterò gli schemini del frutteto / orto  tanto per sentira anche opinioni degli altri .

Ringrazio la grande fam. per tutto quello che hanno fatto , attendendo il futuro giro per il grande falò di ramaglie con pranzo incorporato , e gli autori dei blog sopra citati per darci sempre spunti di apprendimento e riflessione . ( non da dire che al falò se vogliono il posto c'è ) .
Buone cose a tutti .

3 commenti:

  1. Grade cosa avere ua big family :-)

    dispiace per le piante, ma non ci sono alternative. Un buon progetto, specie in una zona "vergine" come la tua, evita molti sbagli futuri.

    Tienici aggiornati ;-)

    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Ti seguo sempre per imparare e per leggerti: scrivi molto bene.
    Quest'anno voglio mettere a dimora delle piantine di frutti di bosco. Ho gia more, mirtilli, ribes, uva spina. Le piantine sono sparse per il giardino le voglio radunare e coltivarle con più dedizione. ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao capitano ,
    bisogna pur prendere delle decisioni , le piante tolte torneranno in vita con altro frutto ma resteranno sempre loro i vecchi spiriti del bosco .
    La fortuna della big family non è male ,ma sai nulla viene a caso !!!!!
    Forse era anchessa parte del grande progetto !!!
    ne farò un post , per dare spiegazioni ....

    Ciao Fermala ,
    ti ringrazio per i buoni commenti , ma di certo imparare da noi non è cosa grande , noi più che altro sperimentiamo , valutiamo il risultato e se ci piace , ok è fatta , poi da replicare non so se proprio ne vale la pena .
    Noi adoriamo i piccoli frutti e di certo tra un po ne metteremo un gran numero , uso cibo , siepe e anche da recinto .

    saluti .

    RispondiElimina