lunedì 24 gennaio 2011

Eccoci , ci siamo riusciti .
Come accennavo in precedenza il treno è arrivato e abbiamo dato inizio al nostro viaggio , era la prima volta che Matilda faceva un viaggio in treno di 5 ore e mezzo , affascinata per le prime 3 ore poi la stanchezza si impossessa del corpo e della mente , i primi cenni di follia incominciano a farsi vivi dopo milano , i capogiri dei capelli , lo sguardo assente ma con una vena di pazzia si faceva notare , “” quanto manca ? “” mi chiedeva con scadenza cardiaca , ce l' abbiamo fatta , i postumi del viaggio sono durati poco , appena scesi dal treno un paio di minuti di corsa e una breve seduta dal esorcista hanno portato alla normalità il piccolo diavolo .
Quando prendo il treno , ( succede raramente ) mi immagino un viaggio romantico , tra i campi della pianura e i pensieri volano insieme ai km. che passano , immagino che anche i compagni di viaggio lo vivano come me , sorpresa non è così , gente impazzita tra pc portatili e telefonini , non c'è un minuto di silenzio , si sentono suonerie di ogni genere , gente che si alza e corre verso un luogo più silenzioso ma le carrozze sono tutte uguali , non c'è tregua e si incazzano della confusione , “” ma se siete voi a farla , di che vi lamentate !! “” , spine sotto i tavoli con prese multiple per far stare collegati tutti gli aggeggi dello sballo , mha …......
capisco è lavoro per molti , e quelli che si rinco.......... a video games ????
Ma il piacere arriva , tra Rho e Chivasso una signora con il suo bel romanzo , si siede , saluta gentile ( cosa rara ) e legge , si ,legge per un paio di minuti poi la confusione la manda in delirio , chiude il libro e fissa il nulla !!!!!
Va bè , siamo arrivati , ci vengono a prendere in stazione saluti baci e via in valle .
La sorpresa più bella è quella del sole , appena saliti dalla pianura un sole regna in tutta la valle , è un mese che non lo vedevamo , questo calore che si fa spogliare subito , assorbirne i raggi è stato il lavoro principale della prima ora , poi Matilda e gli amichetti decidono di prendere stivali di gomma e via al torrente , risultato , primo bagno fuori stagione .
Passano i primi giorni , saluti ad amici , racconti di quello che è successo da agosto ad ora , pranzi cene , giri su e giù , un po di tutto , siamo andati a vedere la casa di un amico che sta preparando , pranzetto semi estivo ( 22 gradi ) , giochi di bimbi , ….....ecc.







Insieme alle cose da sbrigare in valle avevo un appuntamento di data lontana , trovarmi con Nicola ( orto di carta ) , da mesi rinviavo sempre , ma non riuscendo ad andare in valle !!!
Una mattina finalmente l' incontro , siamo andati a vedere la casa e la terra dove sorgerà …... l' orto....di terra non so come Nicola definisce il luogo , abbiamo visto i primi lavori , le piantine che ha messo e abbiamo parlato , per me interessante e certamente di cose nuove ne sono uscite , per Matilda un piccolo delirio esistenziale , Nicola ci ha sopportato , nel pomeriggio visitina al Maioma , che bello rivedere Casa …......
Girando per il terreno 2 cose mi hanno colpito , l' erba bella corta e delle ….... belle grosse di chi saranno ? Un pensiero che ci siamo portati dietro per un paio di giorni !!!



Ringrazio Nicola per la bella giornata e un augurio per i suoi progetti .

Finalmente il giorno della minestra al pepe , è la mattina del incontro con i signori delle decisioni , a dire il vero sono un po agitato .
Arriviamo al comune , la piccola subito al parco giochi e io entro,incontro il geom. e via a piede libero , insisto sul fatto che ho bisogno di proseguire con i lavori , che non faccio 400 km. solo per l' aria buona , do motivazione di perchè capanna di paglia è sorta prima del progetto e spiego le modifiche apportate all' idea iniziale di casa anziana .
Un oretta e mezza di chiacchere , di disegni sul tavolo e raccomandate dal comune spedite , risultato l' accordo si è fatto , finalmente i lavori continueranno , presenteremo una lettera di chiarimento e il maioma ritornerà operativo , per i vicini dovranno prendere atto dei loro sbagli e purgare per un po di tempo .
Inevitabile la gioia mia , della piccola e degli amici , festeggiamenti un buon bicchiere di vino e un bel sospiro .
Passano i giorni tra i mille lavori , passeggiate nei boschi e qualche pattinata nei residui di pozze ghiacciate ,



il cervello cerca di rimettersi in moto per i prossimi lavori , ma si trova il tempo per andare a vedere un nuovo terreno , valuteremo se sarà maioma ….....
Dimenticavo , l' erba tagliata è per il passaggio delle capre della Sig. Piera , ops , di Piera il sig. la fa inc...... il residuo grosso invece sono gli alpaca , ne ha presi 4 per la lana .
Ora le matite sono calde , i fogli in tipografia non mancano e i progettini escono come fumo da una caldaia , ci siamo , la stagione è promettente .

Saluti .

6 commenti:

  1. Hoooo!! finalmente un po' di ottimismo :-)

    Mi fa piacere che ti sei incontrato con Nicola prima che diventi una celebrità :-))

    L'unica nota stonata è il vicino che sarà incaz... più di prima! anche se se lo merita.
    Non so come andrà a finire, se ora vi "tirate i sassi" poi cosa vi tirerete? ..le bombe a mano?! :-/

    un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  2. Ciao capitano,
    le rampe per i missili le stiamo studiando , partiranno dal tetto di capanna di paglia .
    Scherzi a parte , devo dare una nota positiva al mio vicino maschio , che ha fermato un ladro di legna e che di tanto in tanto controlla la zona , quel che è da dire è da dire .
    Non è che ci sia una guerra in atto , è che hanno fatto dei lavori che non vanno bene , tra i quali una strada che spinge terra su casa anziana , ora il comune si muoverà per far sistemare a norma questo intoppo , per loro saranno altri soldi e rotture di balle .
    Su Nicola , possiamo dire che lo abbiamo conosciuto prima , così i media daranno la caccia ai vecchi conoscenti ......:)))) . ahahahahaha
    saluti .

    RispondiElimina
  3. Hey! Io sono già una celebrità! Tutte le volte che varco il cancello di casa uno stuolo di pollastre mi corre incontro... si... vabbè... tendono anche a scagazzarmi sui piedi...
    Matilda è uno sballo! Non vedo l'ora di averla come vicina di casa!!
    Anche per me è stato un piacere vedervi.
    E... non so come lo chiamiamo il posto. Credo "Casa" :)

    RispondiElimina
  4. se proprio insisti , basta una sedia e ti piazzo matilda in giardino ........
    "" Casa "" , non ci pensavo minimamente , attento che con tutte le pollastre che girano portarle a ""casa"" potrebbe diventare un prob.
    ciao

    RispondiElimina
  5. Allora il 2011 sarà un grande anno!! Buo cammino e un abbraccio a tutta la Tribù !! Con il vicino meglio riannodare qualche filo, te lo terrai per tutto il secolo appena iniziato!

    RispondiElimina
  6. Grazie Renato ,
    un 2011 che partirà con calma e ""giudizio "" , tenendo il vecchio e cercando il nuovo , con piccoli passi ci muoveremo e chissà che rosicchiando un po qua e un po la non abbiamo trovato la formula vincente .
    Per il vicino , certo che si annodano i fili , ma non troppo stretti che si spezzano facilmente ........
    saluti a tutti ...

    RispondiElimina