martedì 28 settembre 2010

CAFFE'

Qualche sera passano gli amici , si fermano, magari mangiano un boccone con noi e tra due risate attendiamo il caffe’ .
Che bel momento , seduti in sedia , le bimbe che giocano in camera e devo dire e’ proprio il nostro momento , sono quei 5 minuti meritati dopo le corse del giorno , sono i 5 minuti che ti preparano alla sera , il dopo bimbi ……… tutto questo quando siamo soli e quando abbiamo gli amici ???
Non e’ proprio così , quasi sempre iniziano discorsi sull’ argomento quando andate via ???
Mi piace parlarne e rendere partecipi gli amici ma inevitabilmente nascono le discussioni , veri e propri dibattiti , un porta a porta privato e come fumano i cervelli azzzzzzz……….. che spettacolo.
Mi diverto un casino , ascolto con entusiasmo quello che gli amici devono dire ,
cercano (inutilmente ) di mettermi in testa che la scelta da noi fatta non e’ sbagliata ma anche non e’proprio giusta , che non e’ possibile allontanarsi dal global e ancor piu’ bello e’ quando mi spiegano progetti per aumentare dei capitali , che ad oggi non ci sono ma teoricamente aumentano , mentre i miei progetti teoricamente sono gia’ sbagliati .
Come mi piace , sentire la calma delle prime frasi , “” ma sai sono punti di vista diversi “” , percepire quel battito cardiaco in aumento , man mano che non trovano appigli per tirarmi nella trappola , il tono di voce sempre piu’ duro , intervalli lunghissimi che danno importanza al discorso , lo sguardo minaccioso di chi e’ sotto un'altra stella , ma alla fine c’e’ l’ amicizia che non fa perdere le staffe , il ritornello classico “” ma sai sono punti di vista diversi “” e per circa 100 volte viene ripetuto , magari anche in falsetto per rendere piu’ armoniosa l’ ennesima volta della solita strofa .
Ma che bel momento quello del caffe’ -- con amici – dura un sacco di ore …………e nel piu’ bello quando sei caldo ,dopo aver ascoltato in religioso silenzio e aver dibattuto solo in casi estremi arriva il tuo momento , ora mai dopo la grappa e non ti ricordi qual’e ‘ la sequenza della grappa , sei li li per la fase deglutiva , inspiri e …….. e quell’ istante prima “” dai …. Sai sono punti di vista diversi , ma noi resteremo sempre amici ,….. vado che e’ tardi “” , ti si blocca tutto , tu che cerchi di capire quello che ti vogliono dire , che tieni botta tutta la sera per poi dire la tua tutta in un colpo ,…non puoi , ma sei contento perche’ hai amici che si sanno raccontare e che si fanno ascoltare con in chiusura un cambio di ritornello ………..


Grazie a tutti voi amici ,
che sapete farvi ascoltare .




4 commenti:

  1. La tua scelta è quella giusta per Te e se la vivi pienamente sarai felice. Mantieni l'amicizia con tutti.

    RispondiElimina
  2. Non metto in dubbio la mia scelta e non nego le amicizie a nessuno , mi piace solo dibattere con gioia .
    grazie .

    RispondiElimina
  3. La prossima volta appena arrivano fagli un bel pippotto sulla impossibilità di vivere come loro ... ma lungo e articolato ...poi sbadiglia e dai la buona notte!!

    RispondiElimina
  4. Ci provero' , ma non so se ne sono capace ....
    grazie per il consiglio .
    Ola

    RispondiElimina